lunedì 4 marzo 2013

Il divieto di mandato imperativo. Due dialoghi


Conclusione del post di Beppe Grillo del 3-3-2013 "Circonvenzione d'incapace":
"Viene concesso al parlamentare libertà preventiva di menzogna, può mentire al suo elettore, al suo datore di lavoro, senza alcuna conseguenza invece di essere perseguito penalmente e cacciato a calci dalla Camera e dal Senato."


PRIMO DIALOGO: CON MANDATO IMPERATIVO 

Profeta: Deficiente, traditore! Come hai potuto tradire gli elettori, il partito che ti ha eletto, votando contro l'abolizione del finanziamento ai giornali???? Come? Comeeeee?
Eletto: perdonami, perdonatemi tutti, hai ragione ho votato contro. Ma ho un motivo...
Profeta: Taciiiii miserabile!!!!! hai tradito! non sei degno!
Eletto: Aspetta volevo dire qualcosa... Sai, sapete, ho pensato - ascoltando altri in Parlamento -che se aboliamo il finanziamento ai giornali, a tutti i giornali, chiuderanno anche quelli che sono indipendenti, sai, quelli che non sono di proprietà di un padrone cha ha molti soldi, magari piccoli giornali, con cooperative di giornalisti, che fanno cose buone e che comunque tentano di sfuggire all'omologaz....
Profeta: BASTAAAAAAA!!!!! Tu pensi?! Tu pensi?! Tu devi solo votare quello che ti abbiamo detto di votare e nient'altro!
Profeta (rivolto ai carabinieri): Arrestatelo ha violato il contratto con gli elettori, con i suoi datori di lavoro! E Prendetelo a calci.

SECONDO DIALOGO: SENZA MANDATO IMPERATIVO

Profeta: Deficiente, traditore! Come hai potuto tradire gli elettori, il partito che ti ha eletto, votando contro l'abolizione del finanziamento ai giornali???? Come? Comeeeee?
Eletto: Senti, stai calmino e non mi disturbare, sto leggendo, non vedi?
Profeta: Eeeeh?! Come osi rivolgerti a me così? Come? Noi, IO, ti ho fatto eleggere!!! Noi siamo i tuoi padroni!! Noi!!! Devi ubbidire! e basta! Basta, hai capito? Ubbidire a noi, al partito, a me!! Al programma che hai sottoscritto!
Eletto: Ho cambiato idea. Se aboliamo il finanziamento a tutti i giornali resteranno quelli in mano ai ricchi, con sempre meno notizie e sempre le stesse e quelli che vivono di soldi pubblici, che padroni non hanno, nemmeno il loro pubblico, possono così pubblicare il cazzo che gli pare. Notizie, in ogni caso, che sarebbero perdute se non fossero pubblicate da loro che non debbono rispondere a nessuno: nè a partiti, nè a padroni, nè alla pubblicità e neppure al "popolo". E' chiaro? A me va bene così.
Profeta: Sei pazzo, pazzo, pazzo e traditore: c'è la Rete per le notizie vere, quelle del popolo!!! Basta la Rete!!!
Eletto: Hai ragione e infatti abbiamo esteso il finanziamento pubblico pure ai giornali sulla Rete. Ora, cortesemente, fammi finire di leggere.
Ciao.
Profeta: Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento